lunedì 14 giugno 2010

"Disegnare la pioggia" di Matteo Giampieri

La Voras edizioni è lieta di presentare in anteprima il 10° libro in catalogo. Si tratta di "Disegnare la pioggia" di Matteo Giampieri, in uscita a luglio.
Il romanzo è stato finalista al premio InediTO Città di Chieri 2010 e ha vinto il premio "Strade di colori e sapori". L'illustrazione di copertina, che potete vedere qui a fianco, è opera della giovane artista Melania Gabetta che, con pochi tocchi, è riuscita a rendere le atmosfere naif e sottilmente inquietanti che aleggiano tra le pagine del romanzo.

LA TRAMA:
Elia ha tredici anni e vive con la nonna da quando i genitori se ne sono andati dal paese di Rivetta Storta. Non ha amici e i suoi passatempi preferiti sono girovagare per i boschi, leggere libri di avventura, tentare di sfuggire alle aggressioni dei suoi compagni di classe che lo considerano amico del diavolo, e cercare, se possibile, di non diventare mai grande. Un giorno a scuola arriva Alice, una nuova compagna, che ha un segreto nascosto dentro i suoi occhi. I due diventano ben presto inseparabili, uniti nel profondo da una voglia di riscossa. Quando il primo giorno dell’estate Elia riuscirà finalmente a scoprire il motivo del tormento di Alice, la loro complicità si farà più solida e li porterà a una decisione estrema. Ma a quel punto niente potrebbe essere più come prima e anche per Elia giungerà il momento di fare i conti con l’età adulta e con gli inevitabili cambiamenti che questa comporta.
Un romanzo denso di sentimenti contrastanti, curioso, crudo e delicato come il mondo visto dagli occhi di un bambino.
L'AUTORE:
Matteo Giampieri è nato nel 1975 a Genova, dove vive e lavora. Ha scritto testi di canzoni e sceneggiature per storie a fumetti. Con il romanzo “Disegnare la pioggia”, suo esordio in campo narrativo, è stato finalista al concorso InediTO Città di Chieri e ha vinto il premio “Strade di colori e sapori”.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire? Un grande benvenuto a Matteo Giampieri, con la grande curiosità di leggere il suo libro quanto prima!

Luca Martini

M.P. ha detto...

E' un libro molto particolare, nello stile, nella struttura e nella punteggiatura. Una scelta stilistica che però rende più fluida la narrazione. Per me è bellissimo!

Anonimo ha detto...

Bellissimo titolo e bellissima copertina. Lo voglio!

Voras ha detto...

Ancora un paio di settimane e dovrebbe essere disponibile.

Paola ha detto...

dove si può comprare?
Evviva Matte!

Giada ha detto...

Complimenti! Sono molto contenta.

Voras ha detto...

Cara Paola, il libro è ordinabile presso qualsiasi libreria. Eventualmente lo puoi richiedere anche presso la nostra casa editrice. Trovi tutti i dettagli nel nostro sito.
Grazie!

Voras ha detto...

Giada, siamo molto contenti anche noi perché il libro è davvero molto bello e coinvolgente...

chiaraadezati ha detto...

Molto molto bello! e anche per la casa editrice: hip hip huuu!
AUGURI ch

Anonimo ha detto...

Veramente tanti complimenti a Matteo. Ho appena finito di leggere il suo libro e mi è piaciuto tanto! mi ha coinvolto dall'inizio alla fine. Mi sento molto vicina a Elia per come vede il mondo ma anche perchè i suoi nonni si chiamano come i miei !!!
Stefania