mercoledì 6 ottobre 2010

"Le meduse di Travemünde" di Mirko Lamonaca


I nostri più assidui seguaci (siete sempre di più, e questo è un enorme piacere!) avranno già scoperto il meraviglioso romanzo uscito in settembre per la Voras edizioni. Lo abbiamo pubblicizzato sulla nostra pagina Facebook, lo abbiamo segnalato sul sito e molti lo hanno già letto e apprezzato.
Si tratta di "Le meduse di Travemünde" di Mirko Lamonaca, un testo molto particolare che la Voras è orgogliosa di avere in catalogo.
Di seguito la presentazione:

Le meduse di Travemünde, ambientato nella Lubecca contemporanea, testimonia dodici giorni di vita della famiglia Pfaler in occasione dell’arrivo di Matteo, un ragazzo italo-tedesco ospitato per una vacanza estiva. Un rapporto non svelato, irrequieto e tacito, nascerà tra Matteo e Peter, secondogenito degli Pfaler, a sua volta esasperato dalla presenza di Thomas, il suo compagno seducente quanto enigmatico. Ma l’apparente quiete della famiglia verrà sconvolta da una telefonata che rischia di far riemergere un segreto custodito per quasi vent’anni...
Un romanzo sull’accettazione dell’abbandono, dove la separazione e il tradimento diventano vincoli inevitabili da affrontare alla stessa maniera delle meduse adagiate sul fondo del mare.
Pagine intrise di quotidianità densa di eventi e di sguardi languidi e malcelati. Una storia torbida ma delicata che, pur trattando temi scomodi come l’omosessualità, il tradimento e la dissoluzione di una famiglia, non lascia alcuna licenza all’esasperazione.

L’AUTORE: Mirko Lamonaca è nato a Milano nel 1976. Vive e lavora a Bergamo. Ha pubblicato le sillogi poetiche “La lumaca” (1998) e “Spiccounvolo” (2004). Alla passione per la poesia alterna la pittura e la fotografia. Ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive in varie città italiane ed espone le proprie opere presso gallerie d’arte a Bruxelles e a Berlino. Le meduse di Travemünde è il suo primo romanzo.
Cosa aspettate a leggerlo?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ho letto e devo dire che l'ho trovato molto ben scritto, intenso e mai volgare. Mirko Lamonaca è un ottimo scrittore e aspettiamo il suo prossimo...
Il vostro lettore Franz

Voras ha detto...

Grazie, caro Franz. Anche noi pensiamo che Mirko sia straordinario. Parlare del suo prossimo romanzo, direi che sia ancora molto prematuro... però qualcosa bolle già in pentola!
Continua a seguirci!

M.P. ha detto...

Io sostengo che sia uno dei migliori titoli della Voras. E anche io sono già in fila ad aspettare la prossima fatica!